venerdì 9 dicembre 2011

Black Xmas


Per affrontare  il tema del “Natale” in una nuova prospettiva: la rottura del mondo contemporaneo sulla sacralità del contesto natalizio... da Paul Gauguin a Munch agli ultimi fenomeni dell’arte contemporanea.
In contrapposizione alle canoniche scene di Annunciazione della Vergine di Beato Angelico o alle Natività di Gentile da Fabriano, si presenteranno alcune opere di Elisabeth Ohlson, in cui la fotografa svedese utilizza le opere più famose di Caravaggio, Rubens, Michelangelo, Leonardo, la composizione strutturale e i colori dei loro capolavori, per realizzare dodici fotografie in cui “la figura di Cristo viene messa e utilizzata per convogliare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla problematica dell’omosessualità e il suo rapporto con le confessioni religiose”.

Così gli apostoli dell’Ultima cena vinciniana diventano dodici transessuali, la Pietà michelangiolesca ritrae invece un malato terminale di aids.
Si avvieranno gli studenti al discorso sull’arte contemporanea dell’ultimo trentennio, attraverso il fenomeno della video art e la produzione di Tim Barthon noto registra, sceneggiatore, sceneggiatore, produttore, animatore e disegnatore statunitense, conosciuto per essere tra i registi di riferimento di un particolarissimo cinema dalle ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrato molto spesso su temi quali l'emarginazione e la solitudine e caratterizzato da una forte bizzarria creativa.

PROGRAMMA COMPLETO

  • Museo delle Arti, Nocciano (Pe)


  • Description
    MERCOLEDI' 21 DICEMBRE 2011
    ore 16.00 proiezione del Film di Animazione
    Nightmer Before Christmas
    ore 17.30 Suoni e colori della Notte di Natale
    animazione corporeo-musicale a cura della musicoterapeuta e performer Sara Tatoni

    Bouffet natalizio

    GIOVEDI' 22 DICEMBRE 2011


    ore 18.00 Conferenza "Black ChristmArt"
    a cura di Ivan D'ALBERTO , Sibilla PANERAI e
    Giovanni Paolo Maria DE CERCHIO
    ore 19.30 installazioni video di Jukuki:
    "Sia fatta la tua volontà", 2006, 1'30''
    scritto da Francesco M. De Collibus e "Not wishes", 2011, 1'

    Aperitivo natalizio

    in collaborazione con "Gruppo Giovani" del FAI-Fondo Ambiente Italiano- Delegazione di Chieti

    http://blog.fondoambiente.it/delegazione-fai-di-chieti/black-xmas

Nessun commento: