Didattica&Ricerca



   Postmodernismo, poststrutturalismo, ‘Posthuman’
             a cura di Giovanni Paolo Maria De Cerchio, Sibilla Panerai e Ivan D’Alberto
                       Museo di Arte Contemporanea di Nocciano


Obiettivi e descrizione del progetto

Il Museo di Arte Contemporanea di Nocciano vuole proporre presso codesto Istituto dei percorsi tematici di Storia dell’arte dell’età moderna e contemporanea legati a particolari aree d’indagine, per avviare i giovani partecipanti ad una corretta analisi e lettura dell’opera d’arte.
E' molto difficile periodizzare il presente, ma è certo che negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del secolo scorso sono cambiate radicalmente le condizioni materiali dell'esistenza.

Probabilmente esagerava Pasolini con un pensiero apocalittico, in cui affermava che gli anni Sessanta avevano completamente trasformato il mondo.
Oggi, dopo l'attentato alle torri gemelle, simbolo mediatico del nuovo millennio, c'è stata una corsa a rinnegare la diagnosi del postmoderno come se fossero tornati improvvisamente gli eventi, i conflitti, la storia e si fossero dissolti i giochi, le finzioni, le perfomance.

Per comprendere meglio questi aspetti e per aprire un dibattito che possa portare ad un serio confronto, si propone un ciclo d'incontri con le classi dell’Istituto interessato, finalizzato alla presentazione e all’esposizione di problematiche concernenti la cultura (artistica e letteraria) del secondo Novecento, con ampia introduzione riguardo il contesto artistico - letterario che le ha generate.


Progetti attivi per l'A.S. 2011-2012
Progetto incluso nel 
Piano dell’Offerta Formativa (POF)
                  anno scolastico 2011 – 2012
Istituto Comprensivo "Vico" Chieti
Liceo Ginnasio e Istituto d'arte
Vedi il progetto completo



A. S. 2010/2011
Laboratorio indirizzato agli ultimi anni delle scuole secondarie superiori.
Arti Visive e Letteratura dell'ultimo cinquantennio

Nella evidente difficoltà di categorizzare la contemporaneità, bisogna sempre distinguere tra l'idea di una nuova epoca, che inizia con la modernizzazione radicalenegli anni Cinquanta, e l'idea di un nuovo stile, che privilegia la citazione, la contaminazione tra alto e basso, l'eclettismo in una sola parola.
E' molto difficile periodizzare il presente, ma è certo che negli anni Sessanta e negli anni Ottanta del secolo scorso sono cambiate radicalmente le condizioni materiali dell'esistenza.
Probabilmente esagerava Pasolini con un pensiero apocalittico, in cui affermava che gli anni sessanta avevano completamente trasformato il mondo.
Oggi, dopo l'attentato alle Torri gemelle, simbolomediatico del nuovo millennio, c'è stata una corsa a rinnegare la diagnosi del postmoderno come se fossero tornati improvvisamnte gli eventi, i conflitti, la storia e si fossero dissolti i giochi,le finzioni, le perfomance.
Per comprendere meglio questi aspetti e per aprire un dibattito che possa portare ad un serio confronto, sarà necessario avviare un ciclo d'incontri con le classi dellescuoleinteressate finalizzato alla presentazione e alla esposizione di problematiche concernenti la cultura (artistica e letteraria) del secondo Novecento.

Per una bibliografia di riferimento:
- Francesca Alfano Miglietti, Identità mutanti,Bruno Mondadori 2004;
- Marco Belpoliti, Crolli, Einaudi 2005;
- Massimo Fusillo, Estetica della Letteratura, Il Mulino 2009.
Ulteriori indicazioni, su richiesta dei docenti e/o degli allievi, saranno date in seguito ad accordi presi con i responsabili delle attività.
Per informazioni e costi si può contattare:
giampaolo.decerchio@gmail.com
333 1801829 begin_of_the_skype_highlighting            333 1801829      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting            333 1801829 begin_of_the_skype_highlighting            333 1801829      end_of_the_skype_highlighting      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting            333 1801829 begin_of_the_skype_highlighting            333 1801829      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting            333 1801829 begin_of_the_skype_highlighting            333 1801829      end_of_the_skype_highlighting      end_of_the_skype_highlighting      end_of_the_skype_highlighting