martedì 22 novembre 2011

Progetto P.O.F. 2011/2012



Progetti attivi per l'A.S. 2011-2012
Progetto incluso nel 
Piano dell’Offerta Formativa (POF)
                  anno scolastico 2011 – 2012
Istituto Comprensivo "Vico" Chieti
Liceo Ginnasio e Istituto d'arte


Postmodernismo, poststrutturalismo, ‘Posthuman’
             a cura di Giovanni Paolo Maria De Cerchio, Sibilla Panerai e Ivan D’Alberto
                       Museo di Arte Contemporanea di Nocciano


Obiettivi e descrizione del progetto

Il Museo di Arte Contemporanea di Nocciano vuole proporre presso codesto Istituto dei percorsi tematici di Storia dell’arte dell’età moderna e contemporanea legati a particolari aree d’indagine, per avviare i giovani partecipanti ad una corretta analisi e lettura dell’opera d’arte.
E' molto difficile periodizzare il presente, ma è certo che negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del secolo scorso sono cambiate radicalmente le condizioni materiali dell'esistenza.

Probabilmente esagerava Pasolini con un pensiero apocalittico, in cui affermava che gli anni Sessanta avevano completamente trasformato il mondo.
Oggi, dopo l'attentato alle torri gemelle, simbolo mediatico del nuovo millennio, c'è stata una corsa a rinnegare la diagnosi del postmoderno come se fossero tornati improvvisamente gli eventi, i conflitti, la storia e si fossero dissolti i giochi, le finzioni, le perfomance.

Per comprendere meglio questi aspetti e per aprire un dibattito che possa portare ad un serio confronto, si propone un ciclo d'incontri con le classi dell’Istituto interessato, finalizzato alla presentazione e all’esposizione di problematiche concernenti la cultura (artistica e letteraria) del secondo Novecento, con ampia introduzione riguardo il contesto artistico - letterario che le ha generate.



Organizzazione del progetto


I° Incontro: Santi e Demoni
In questa sezione si parlerà di iconografia e iconologia, cioè la storia delle immagini: i miti, la letteratura antica, la magia, l’alchimia, la filosofia e i significati più controversi che hanno caratterizzato il dibattito critico.


II° Incontro: Il Natale nella Storia dell’Arte

Si affronterà il tema del “Natale” nella Storia dell’arte secondo una nuova prospettiva: la rottura del mondo contemporaneo sulla sacralità del contesto natalizio: da Paul Gauguin a Munch agli ultimi fenomeni dell’arte contemporanea.
In contrapposizione alle canoniche scene di Annunciazione della Vergine di Beato Angelico o alle Natività di Gentile da Fabriano, si presenteranno alcune opere di Elisabeth Ohlson, in cui la fotografa svedese utilizza le opere più famose di Caravaggio, Rubens, Michelangelo, Leonardo, la composizione strutturale e i colori dei loro capolavori, per realizzare dodici fotografie in cui “la figura di Cristo viene messa e utilizzata per convogliare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla problematica dell’omosessualità e il suo rapporto con le confessioni religiose”.
Così gli apostoli dell’Ultima cena vinciniana diventano dodici transessuali, la Pietà michelangiolesca ritrae invece un malato terminale di aids.
Si avvieranno gli studenti al discorso sull’arte contemporanea dell’ultimo trentennio, attraverso il fenomeno della video art e la produzione di Tim Barthon noto registra, sceneggiatore, sceneggiatore, produttore, animatore e disegnatore statunitense, conosciuto per essere tra i registi di riferimento di un particolarissimo cinema dalle ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrato molto spesso su temi quali l'emarginazione e la solitudine e caratterizzato da una forte bizzarria creativa.



III° Incontro: La figura del traditore: da Giotto alla musica pop

Si affronterà la figura di Giuda Iscariota nella produzione artistica di grandi maestri come Giotto e Caravaggio.
L’analisi porterà a conoscere tale tema anche in altri ambiti disciplinari come il teatro: è il caso del Gesù australiano sedotto da Giuda Iscariota, nel controverso spettacolo del regista Leigh Rowney.
Quest’opera, andata in scena negli USA nel 1997, racconta di un Gesù che celebra persino un matrimonio gay tra due apostoli. Lo spettacolo ha l'intento di aprire un dibattito in seno alla Chiesa sull'omosessualità e offre diversi spunti critici sul rapporto arti visive (performance) e arti sceniche.
La lezione si concluderà con la descrizione di uno degli ultimi lavori della pop star italo-americana Lady Gaga il video musicale ‘Judas’ che servirà per comprendere il perché della provocazione nelle arti contemporanee.  

IV° Incontro: I Volti della Passione. Da Nicolas Poussin a Mel Gibson

Questa sarà l’occasione giusta per offrire agli studenti che parteciperanno un momento di meditazione sul significato della ‘Passione’ attraverso le Arti Visive. Gli argomenti che si affronteranno saranno quelli legati alla “Passione, morte e resurrezione: la visione dell'Arte moderna e contemporanea”.
Si prenderanno in considerazione alcune fotografie, performance e installazioni sul tema della passione e del cristianesimo realizzate da alcuni tra i maggiori interpreti dell'arte del nostro tempo.


Durata del corso

Il corso prevede 4 lezioni della durata di quattro (4) ore circa per un totale di 16 ore.
La visione del materiale fotografico e video sarà accompagnata dalla spiegazione e dall’analisi delle citazioni artistiche ivi contenute e si concluderà con un dibattito teso a stimolare la capacità di giudizio dello studente.




Piano economico


Il costo di ogni singola lezione è di 15,00 euro a persona per un totale di 60,00 euro.
Per l’attivazione del corso è necessario un numero minimo di partecipanti pari a 20 studenti.

Il costo totale del corso può essere ripartito in base alle disponibilità economiche dell’Istituto:

-          a totale carico dell’Istituto;
-          50% a carico dell’Istituto e 50% a carico degli studenti partecipanti;
-          40% a carico dell’Istituto e 60% a carico degli studenti partecipanti;
-          a totale carico  degli studenti partecipanti;


Calendario degli incontri  


Le lezioni potranno essere realizzate durante le ore scolastiche o nelle ore pomeridiane.
Il corso avrà inizio nel mese di Novembre 2011.
Il calendario delle lezioni sarà stabilito dall’Istituto aderente al progetto.

A conclusione delle lezioni saranno consegnati agli studenti gli attestati di partecipazione.
Il documento riporterà il nome del candidato, le ore del corso, il logo del Museo di Arte Contemporanea di Nocciano e quello dell’Istituto aderente.


Conclusioni

La presente proposta potrà essere modificata nella programmazione del calendario, nell’organizzazione dei corsi e nelle forme di pagamento secondo le necessità dell’istituto aderente.

Firmato ed approvato
dal Comitato Tecnico Scientifico
 dell’Istituzione Castello e Museo delle Arti di Nocciano



Nessun commento: