mercoledì 4 agosto 2010

LABORATORIO: Postmodernismo, poststrutturalismo, "posthuman"

Laboratorio indirizzato agli ultimi anni delle scuole secondarie superiori.

Nella evidente difficoltà di categorizzare la contemporaneità, bisogna sempre distinguere tra l'idea di una nuova epoca, che inizia con la modernizzazione radicalenegli anni Cinquanta, e l'idea di un nuovo stile, che privilegia la citazione, la contaminazione tra alto e basso, l'eclettismo in una sola parola.
E' molto difficile periodizzare il presente, ma è certo che negli anni Sessanta e negli anni Ottanta del secolo scorso sono cambiate radicalmente le condizioni materiali dell'esistenza.
Probabilmente esagerava Pasolini con un pensiero apocalittico, in cui affermava che gli anni sessanta avevano completamente trasformato il mondo.
Oggi, dopo l'attentato alle Torri gemelle, simbolomediatico del nuovo millennio, c'è stata una corsa a rinnegare la diagnosi del postmoderno come se fossero tornati improvvisamnte gli eventi, i conflitti, la storia e si fossero dissolti i giochi,le finzioni, le perfomance.
Per comprendere meglio questi aspetti e per aprire un dibattito che possa portare ad un serio confronto, sarà necessario avviare un ciclo d'incontri con le classi dellescuoleinteressate finalizzato alla presentazione e alla esposizione di problematiche concernenti la cultura (artistica e letteraria) del secondo Novecento.

Per una bibliografia di riferimento:
- Francesca Alfano Miglietti, Identità mutanti,Bruno Mondadori 2004;
- Marco Belpoliti, Crolli, Einaudi 2005;
- Massimo Fusillo, Estetica della Letteratura, Il Mulino 2009.
Ulteriori indicazioni, su richiesta dei docenti e/o degli allievi, saranno date in seguito ad accordi presi con i responsabili delle attività.
Per informazioni e costi si può contattare:
giampaolo.decerchio@gmail.com
333 1801829

Nessun commento: